Vai al contenuto
TELEFONO 3883965685

Trasformazione Sostituzione serratura da doppia mappa a cilindro europeo: costi e perchè rendere sicura la tua serratura

Devi effettuare la Trasformazione Sostituzione serratura da doppia mappa a cilindro europeo a Torino?

Proteggere la nostra casa: perché è importante?

Quando si parla di sicurezza della propria casa, molte persone pensano subito ad un allarme con sensore di movimento, da installare nella proprietà per evitare eventuali furti. Sarebbe un’ottima idea poter disporre di un tale sistema di protezione, ma non sempre questa soluzione è ideale per soddisfare le nostre esigenze.

trasformazione serrature doppia mappa cilindro europeo torino
trasformazione serrature doppia mappa cilindro europeo torino
Innanzi tutto è necessario porci una domanda, per quanto banale ci possa sembrare: "Da quale pericolo vogliamo proteggere la nostra casa o la nostra proprietà?"
Sia che viviate in un appartamento in città, o in una villetta in periferia, è necessario capire (per evitare di rimandare all’infinito la risoluzione del problema, attribuendogli scarsa importanza) che il furto di beni è solo uno dei possibili pericoli che corriamo non proteggendo adeguatamente la nostra casa. Sempre più frequentemente si possono vedere come danneggiamento della proprietà, aggressione alle persone all’interno della stessa o addirittura occupazione abusiva dei locali siano realtà ormai all’ordine del giorno anche nei paesi più tranquilli. Ecco perché, quindi, è importante pensare subito a come agire.Come possiamo fare, allora, per proteggere la nostra casa?

Se la vostra porta d’ingresso è in ferro, oppure legno e vetro, è evidente che si tratta di un deterrente poco efficace contro gli intrusi. A questo punto sarà necessario pensare all’acquisto di una porta blindata (nuova, non usata!), sicuramente meno bella esteticamente, ma utilissima per il nostro scopo di proteggere noi stessi, la nostra famiglia e la proprietà in cui viviamo. Se invece avete già una porta blindata, siete fortunati, perché basterà poco per far sì che la vostra abitazione sia ancora più sicura e questo senza che siano necessari lavori di muratura o spese eccessive.

Una buona regola è quella di cambiare la serratura della porta quando si acquista una casa. Il problema della sostituzione, però, si presenta anche quando ci rendiamo conto che la porta blindata è stata installata da molti anni: la serratura, ormai, non è più sicura come ci aspetteremmo, in quanto, col tempo, i ladri hanno sviluppato pratiche sempre più precise per aprirla senza nemmeno scassinarla. Non solo: le serrature vecchie sono soggette ad usura e si bloccano facilmente, rischiando di lasciarci chiusi fuori o dentro casa.

La soluzione: serratura a cilindro europeo, con protezione aggiuntiva di un defender.

La migliore serratura da porta blindata sul mercato è quella a cilindro europeo. Può essere installata facilmente da un fabbro specializzato in poco tempo (due ore circa), senza lavori di muratura o danni alla porta blindata. Il fabbro valuta il tipo di serratura a cilindro europeo adatto alla nostra porta (che, al momento probabilmente ne avrà una a doppia mappa, obsoleta e facilmente apribile) e, una volta finito il lavoro, ci consegna la chiave in una busta sigillata, contenente anche una tessera personale, che permette di richiedere i duplicati della chiave. Tutto questo rende molto più sicura la nostra porta, senza viti a vista e la tecnologia con cui è stato creato il cilindro europeo è tale da non permettere che un ladro non possa smontare la serratura o aprire la porta senza la chiave corretta.
Ad aumentare la sicurezza del cilindro europeo, spesso i fabbri suggeriscono di installare anche un defender. Si tratta di un monoblocco in acciaio, che avvolge il cilindro e genera un ulteriore ostacolo nel caso si tentasse di scassinare la serratura.

Quanto mi costerebbero queste modifiche?

Prima di autorizzare il fabbro a fare l’intervento di installazione del cilindro europeo, è buona norma chiedere un preventivo. A seconda del tipo di serratura che necessita la vostra porta blindata, il costo dell’operazione può variare tra i 200 e i 700 euro + iva.

In conclusione: per sentirvi protetti a casa vostra è meglio controllare che la serratura della porta d’ingresso funzioni al meglio come deterrente contro i malintenzionati. Scegliere di passare da una doppia mappa ad un cilindro europeo è la decisione migliore che potete fare in tal senso.

3883965685