Sostituzione serratura Torino: sono molti i motivi per i quali si deve sostituire una serratura e, molto spesso, si deve sostituire in emergenza.
Chiaramente noi facciamo servizio di sostituzione serrature di emergenza a Torino, anche notturno e festivi, ma chiaramente ha un costo più elevato rispetto a una sostituzione serraturefatta in emergenza i suggerimento sempre valido e quello di anticipare la possibilità di sostituire la serratura.
Sostituzione serratura Torino: prevenire la rottura o il blocco
Ci sono molti casi nei quali sostituire una serratura si può prevedere, prestando attenzione ad alcuni "sintomi" che ci può dare una serratura prima di rompersi definitivamente:
- la serratura tende a bloccarsi o diventare più dura dopo il primo giro di chiave
- la serratura cigola rumorosamente quando viene girata in apertura o chiusura
- la serratura si blocca e si sblocca solamente impiegando molta forza
- la chiave si estrae dalla serratura con difficoltà a volte rimane incastrata dentro.
- La chiave si può togliere solo spingendola prima un po' più all'interno e poi estraendola.
Se avete riscontrato uno o più di questi fenomeni, potrebbe significare che la vostra serratura si sta per rompere o, peggio, si sta per bloccare con la chiave inserita.
In entrambi i casi la conseguenza è piuttosto drammatica: bisogna chiamare un fabbro per farla sostituire e bisogna farla sostituire subito, perché, nell'istante in cui la nostra vecchia serratura si blocca o si rompe, noi non possiamo entrare o uscire di casa.
Basandosi su quanto detto è quindi molto utile utilizzare i 5 sintomi da noi elencati per prevenire la rottura o il Blocco di una serratura ed agire per tempo, richiedendo un appuntamento per un cambio serratura non di emergenza ma con orari tradizionali .Questo potrebbe farci risparmiare fino a €300.
Serratura a doppia mappa
In questo caso siamo di fronte ad un problema completamente diverso: le serrature a doppia mappa, in particolare quelle di buona qualità, possono andare avanti per anni senza presentare mai problemi o malfunzionamenti. Quello che non va con questo tipo di serrature è la loro eccessiva vulnerabilità, in particolare all'utilizzo del grimaldello bulgaro.
Sostituzione serratura Torino:il grimaldello bulgaro
Ne avrete sicuramente già sentito parlare, il grimaldello bulgaro è un grimaldello (chiamato anche chiave bulgara) in grado di aprire qualsiasi serratura doppia mappa senza scassinarla. In pratica i ladri possono aprire la vostra porta di casa come se avessero le chiavi!
Esistono due tipi di grimaldello bulgaro uno è composto da un pezzo unico e l'altro da 2 parti. Qualunque sia la sua forma o la sua struttura, il risultato è sempre quello: porte aperte e case svaligiate
Come far fronte a questo problema nel caso in cui abbiate una chiave a doppia mappa? Se abitate in una zona che è già stata colpita da ladri, una cosa saggia da fare è cambiare la propria serratura. Ne esistono di tantissimi modelli: da quelle elettroniche (che funzionano addirittura con il vostro cellulare) a quelle a cilindro europeo.