Cos'è un defender e a cosa serve. Comincio questo articolo chiarendo una cosa: Ogni porta blindata che ha una serratura a cilindro europeo è composta di serratura, cilindro e in alcuni casi di un defender. Questi 3 elementi lavorano insieme per una sicurezza maggiore.
Quindi adesso sapete che il defender è parte di questo "gruppo", ma nel dettaglio, andiamo a vedere insieme cos'è un defender, le sue caratteristiche e tanto altro.
Cosa è un Defender: Caratteristiche
Il defender, come vedete nella foto di seguito, è proprio la parte dove inseriamo la chiave. È il primo piano che troviamo, perciò quando mettiamo la nostra chiave nella serratura passiamo per primo dal defender, dopo di che dal cilindro di sicurezza, questo responsabile per azionare la serratura.
È senz'altro un accessorio di sicurezza molto efficace contro i possibili tentativi di effrazioni.

Nella foto vedete un defender smontato, compreso del defender vero e proprio, cover, mascherina esterna e bulloni per fissaggio alla serratura.
Il defender serve, come dice il suo nome, per difendere il cilindro di sicurezza dalle manovre di scasso.
Questa protezione in più è una sorta di trappola perché ha un sistema che sembra girare a vuoto. Infatti se provi ad inserire leggermente la chiave nell'ingresso di un defender potrai vedere che ruotando la chiave il sistema non smette di girare. È Fatto a posta perché in questo modo se qualcuno prova a bucare il cilindro con un trapano, probabilmente la punta si spezzerà.
Le tipologie di Defender
Ecco alcuni tipi di defender per porta blindata a cilindro europeo:
- Defender Monolito: ha un sistema antitrapano e un profilo anti-fresa.
- Defender con innesto interno: È senza un dotato di un sistema antiscasso ma con innesto all'interno che non lascia lo spazio necessario per fare la manovra di forzatura con il piede di porco oppure la chiave di forza
- a Cono: Questo Defender ha una forma a cono e grazie a questa non dà la possibilità di aggancio da un "tubo innocente", aggeggio utilizzato dai ladri per spezzare i bulloni di fissaggio del defender.
- Defender Magnetico: Questo defender, a differenza degli altri, ha una chiusura meccanica attivata da una chiave con cifratura magnetica. È Come avere una piccola blindatura prima di accedere l'ingresso della chiave, è un'ottima opzione per chi vuole una sicura completa, vi lascio una foto in seguito

Conclusione
Comunque per finalizzare posso dire che questo accessorio può anche facilitare la vita di chi sta facendo delle ristrutturazioni o ha bisogno per altre motivazioni di lasciare una copia delle chiavi a qualcuno.
Avendo questo sistema, il proprietario quando vuole può bloccare l'ingresso chiave, così anche se qualcu'altro ha le chiavi non potrebbe comunque entrare.
Aggiungo alcuni marchi che producono defender, che secondo i nostri tecnici, sono i migliori: Disec, Azzi, Cisa, Mottura e Securemme.
Un defender può aumentare significativamente il livello di sicurezza della tua serratura.
E mi raccomando, se vuoi installare un defender e non sai da dove cominciare, puoi contattare il nostro team di fabbro assistenza serrature, siamo disponibili 24 h, per urgenze e interventi programmati nella tua zona. Chiama il 3883965685.