Vai al contenuto
TELEFONO 3883965685

Cilindro europeo meccanico o elettronico?

Cilindro europeo meccanico o elettronico? Ormai tutti sanno che la serratura a doppia mappa non è più sicura, anche quando utilizzata per l'apertura di porte blindate particolarmente solide e resistenti. Una porta blindata con serratura a doppia mappa è un po' come un gigante con i piedi d'argilla, ma la serratura deve essere all'altezza della porta, altrimenti la protezione non è assicurata.

Cilindro europeo meccanico o elettronico
Cilindro europeo meccanico o elettronico

Con il famoso, anzi, famigerato grimaldello bulgaro, la serratura a doppia mappa può essere aperta in pochissimi minuti e senza alcun danno. Il proprietario di casa potrebbe accorgersi che sono entrati dei ladri solo dopo aver aperto la porta, magari regolarmente richiusa da qualche criminale troppo zelante.

la soluzione è stata inventata e trovata e si chiama cilindro europeo. Rispetto ad una serratura classica il cilindro europeo è estremamente più resistente, grazie all'introduzione di alcuni dettagli come "spine antitrapano" o "rinforzi anti tappo" con l'aggiunta In molti casi (poi dipende sempre dalle marche) di rosette di sicurezza che lo rendono efficacissimo per contrastare gli attacchi bruti alle porte blindate.

Cilindro europeo meccanico o elettronico? la decisione

quando si sceglie il cilindro europeo per la propria porta ci si trova di fronte ad un bivio davvero se dotarsi di un cilindro europeo a controllo meccanico oppure di un cilindro europeo a controllo elettronico se pensiamo ad un cilindro europeo controllo meccanico Pensiamo ad esempio a Cisa oppure a Dierre, mentre se parliamo di cilindro elettronico Pensiamo ad E-prime ed Evva.

Quali sono le differenze tra cilindro elettronico e cilindro meccanico? anzitutto togliamo subito un dubbio: la protezione è alta in entrambi i casi. Quindi, quando dobbiamo decidere se cilindro meccanico cilindro elettronico, non dobbiamo basarci su quale potrebbe essere il più sicuro perché tutti e due sono sicuri allo stesso modo.

La sicurezza fornita da un cilindro europeo meccanico o da un cilindro europeo elettronico è praticamente identica.

Che cosa cambia allora? Cambia il modo di utilizzare queste serrature.

mentre la serratura meccanica ricorda un po' le serrature alle quali siamo tutti abituati ovvero si inserisce la chiave si gira, nella serratura elettronica ci sono altri sistemi. Anzitutto non serve più una chiave: basta avere una tessera elettronica oppure un'App sul cellulare. Con certe serrature non serve nemmeno estrarre il cellulare o prendere la card da mettere vicino alla serratura, basta avere l'app attiva con il Bluetooth e la porta si apre mentre noi ci stiamo avvicinando.

Questo potrebbe essere un po' spiazzante per chi è abituato con le chiavi. Addirittura con la chiave elettronica possiamo assegnare l'apertura in automatico anche ad altri soggetti (chiaramente devono essere muniti di smartphone) per una o due volte (quante volte vogliamo) e togliere l'autorizzazione in qualsiasi momento.

Facciamo un esempio: vengono a trovarci a casa i nostri genitori. Noi siamo occupati in cucina e possiamo autorizzarli con due click e inviare loro via cellulare l'autorizzazione, così possono entrare senza che noi dobbiamo per forza andare ad aprire.
Sono caratteristiche estremamente comode, ma nonostante questo c'è comunque chi preferisce avere una chiave in mano da inserire nella serratura e girare. C'è un senso di affidabilità e di sicurezza che probabilmente la serratura elettronica non è in grado di dare Oltre al fatto che è decisamente più costosa.

Vuoi installare Cilindro europeo meccanico o elettronico? Contattaci per una consulenza!