Aiuto la chiave non gira!

Aiuto la chiave non gira: la chiave che non gira nella serratura è un problema più frequente di quanto si possa pensare. Le motivazioni, come erroneamente qualcuno potrebbe pensare, non sono riconducibili alle temperature basse, ma piuttosto il fatto che, all’interno della serratura, sia entrato qualche cosa. Potrebbe essere qualche granello di polvere, di sporcizia  o chissà che altro in grado di bloccarla.

Purtroppo la maggior parte delle serrature sono esposte all’esterno e quindi è molto facile che entrino in contatto con polveri, con microframmenti che, accumulandosi, e l’interno delle serrature stesse finiscono poi con il bloccarle completamente.

Aiuto la chiave non gira! Alcune soluzioni

se la chiave di casa non gira ci possono essere diverse soluzioni che dipendono un pochino dall’orario in cui la serratura si blocca: se si blocca di giorno, con i negozi aperti, la soluzione è molto semplice: basta andare in una qualsiasi ferramenta e comperare il WD40. Si tratta di un prodotto multifunzione lubrificante dovrete spruzzarlo direttamente sulle chiavi su entrambi i lati della chiave è aiutandovi con la cannuccia in dotazione spruzzarlo anche all’interno della serratura con questo prodotto è serratura dovrebbe funzionare di nuovo regolarmente e girare è consigliabile dopo averle fatto fare un giro completo di spruzzare nuovamente il prodotto ancora una volta per lubrificare correttamente tutti gli ingranaggi.

Se però la cosa avviene di notte, come faremo? Un piccolo consiglio che in pochi conoscono è quello di procurarsi una matita. Avete detto bene, una matita.

Una volta la grafite era molto utilizzata per lubrificare porte ed ingranaggi; con il tempo è stata sostituita da prodotti più efficienti, però se  l’orario è tardo o la nostra serratura si blocca in un momento in cui i classici I negozi sono chiusi o non raggiungibili ecco che avere una matita in tasca può essere utile.
Con la matita cercate di “colorare” tutta la vostra chiave da una parte e dall’altra, senza trascurare il bordo. Inserite la chiave e fate dei piccoli tentativi di girare la serratura, togliete la chiave nuovamente e cospargetela nuovamente con la matita, quindi tentatie di girare nuovamente. Piano piano, continuando con questa operazione, la serratura tornerà a girare. Se anche questo non dovesse funzionare, bisognerà rassegnarsi e contattare un professionista fabbro.

Questo articolo è stato pubblicato in news da . Aggiungi il permalink ai segnalibri.